lunes, 19 de febrero de 2007

RENZO PIANO : MUSEO MENIL


Renzo Piano è nato a Genova in 1937, celebre per il suo progetto per il Centre Georges Pompidou a Parigi ; si è laureato in Architettura al Politecnico di Milano. Lavora in tutto il mondo con 50 collaboratori in tre studi di Architettura a Genova, Parigi, e Osaka.
Il suo Museo per la Collezione Menil (a Houston / USA , 1987), è un volumen d' acciaio, vetro e legno a due piani e 122 metri di lunghezza appogiato in sottili pilastri. Si tratta di una struttura semplice e razionale. Nel piano terreno abbiamo tutte le sale d' esposizione, e nel superiore la Casa del Tesoro dove l' accesso è restritto, solamente in compagnia di una guida. Mai si mostrano al pubblico tutto l' acervo d' opere, al massimo 200. L' edificio possiede una cantina per il magazzino, e ampie sale dove si fanno la restaurazione delle opere d' arte.

L' edificio è una combinazione brillante delle tecniche moderne con l' architettura americana del dopoguerra, e anche con l' urbanismo tradizionale delle piccole città degli Stati Uniti.
Il cuore del progetto sono le 300 foglie di ferrocemento di 1 polleci di spessore chi sono pensili di una struttura metallica. Il sole entra indirettamente proteggendo le opere d' arte, che stanno nelle migliori condizioni di umidità, temperatura e intensità della luce. Abbiamo anche un' appoggiatura di impianti : climatizzazione e iluminazione artificiale.

La Collezione Menil è una delle più prestigiose del mondo, ed è composta di arte primitivo africano e arte surrealista : sculture in pietra, intagli in legno, pitture, tappeti, ecc
Vediamo l' interesse di Renzo Piano sia per il progetto sia per la sua costruzione, il carattere artigianale che tanto gli piace : ha disegnato gli stampi per costruire queste foglie di ferrocemento, credendo ad un artigiano moderno aggiornato con il computer. Si tratta anche di un felice inserimento del museo nel quartiere grazie alla finitura esteriore di legno ed alla poca altezza dell' edificio, trattandosi di una zona residenziale.
Altro obiettivo fu il creare uno spazio che farebbe facile la relazione diretta e rilassata tra i visitatori e l' opere d' arte, un dintorno non monumentale, integrato alla natura dei suoi giardini tropicali. Sarà una esperienza piacevole fare una paseggiata godendo l' arte in contatto con la natura.

http://www.menil.org

A presto.
Arch. Roberto Steneri

No hay comentarios: