martes, 30 de enero de 2007

LINA BO BARDI : IL MASP

Sono l' architetto Roberto J. Steneri, cittadino italiano : mio bisnonno Giovanni arrivò a Montevideo nel 1898 con sua moglie Antonia a lavorare la terra. Incomincio questa chiacchierata di Architettura con il Museo di Arte di San Paolo 1957 - 1968 ( il MASP ) dell' Arch. Lina Bo Bardi, nata a Roma nel 1951, laureata presso la Facoltà di Architettura dell’ Università di Roma.

Questo stupendo edificio è propriamente una cartolina della città, e la migliore maniera di conoscerlo è farci una camminata prendendo il nostro tempo, e forse capire come si inserisce felicemente nel suo paesaggio. Ci appare pensile nell'aria di due portici rossi, ma strutturalmente parlando non sono due portici : sono quattro grandissimi pilastri su cui si appoggiano quattro travi. Le diverse lastre del tetto si appoggiano sulle due travi di copertura ; ci sono anche due altre travi dove si appoggia un’altra lastra, e anche di queste travi è pensile una seconda lastra di cemento armato.

Bisogna camminare al livello dell' Av.Paulista per vedere la città, in questo c’è il Belvedere che è il punto di incontro dei cittadini. Se saliamo dalle scale arriviamo al primo piano dove si fanno esibizioni di arte e c’è l' amministrazione. Salendo ancora arriviamo al secondo piano dove c’è la pinacoteca. Del Belvedere possiamo scendere la scala e arriviamo al primo sottosuolo dove c’è il teatro, un auditorio e più esposizioni ; qui possiamo scendere una doppia scala-rampa e arrivare al secondo sottosuolo : è il Hall Civico dove ci sono il ristorante, la biblioteca e uno specchio d' acqua.

Lo scopo di Lina : "Cosa deve essere un museo ? Un tumulo di mummie illustri ? Un deposito di opere umane...già obsolete che devono essere amministrate con un senso di pietà? I nuovi musei devono aprire le loro porte all' aria pura , alla nuova luce. È in questo senso sociale che si è costituito il MASP rivolto specificamente alla massa non informata, non intellettuale : il fine del museo è di formare un’ atmosfera per creare nei visitatori la forma mentale adatatta a comprendere l' Arte, in questo senso non si fa alcuna distinzione tra arte antica e arte moderna". Dunque questa la sua crociata : "come imparare a vivere l' arte, a capirla".

Indirizzo : MASP : Av. Paulista, 1578 São Paulo / SP
www.masp.uol.com.br

Arch. Roberto Steneri
arqsteneri@yahoo.com